CRISTALLOTERAPIA

La Cristalloterapia è una disciplina olistica molto antica che utilizza cristalli, minerali, gemme e pietre al fine di raggiungere e mantenere uno stato di benessere emotivo, mentale, spirituale e di conseguenza fisico in quanto stimola le risorse energetiche naturali di ogni individuo attraverso i Chakra, porte di accesso del flusso energetico vitale del nostro corpo. I cristalli possono aiutarci a liberare quelle aree della mente non coscientemente consapevoli aiutandoci a bilanciare il subconscio, ossia il sé superiore o intuitivo con la parte cosciente della nostra mente. Esistono tantissimi cristalli di forme e colori differenti con una loro precisa unicità, risonanza e vibrazione, perché in natura tutto vibra a certe frequenze, così come le piante, gli animali e l’essere umano anche i cristalli hanno una loro vibrazione ben precisa che può condizionare il nostro campo energetico che a sua volta stimola il nostro sistema nervoso influenzandolo in modo positivo. La scelta di una pietra non prevede regole o condizionamenti, potrebbe essere grezza, tagliata, levigata, chiara, scura o colorata, solo il nostro istinto ci guiderà verso quella più adatta a noi in quel momento. “Sintonia” e “attrazione” sono le parole chiave per la scelta migliore!
CHAKRA
I Chakra sono una parte essenziale del nostro sistema bioenergetico in quanto sono un flusso libero di energia vitale per la salute e il benessere di ogni individuo e pietre e cristalli possono aiutare a mantenere in equilibrio questo flusso. Esistono 7 Chakra principali e 21 minori ma ce ne sono altri secondari circa un centinaio associati principalmente ai punti di Agopuntura (medicina tradizionale cinese).
PIETRE COLORI E CHAKRA
Le pietre di colore rosso vermiglio profondo sono associate al Chakra della radice Muladhara o primo Chakra o Chakra di Base. E’ situato alla base della colonna vertebrale all’altezza dell’osso sacro. Significa “Radice” e rappresenta il nostro radicamento e l’istinto di sopravvivenza. Queste gemme aiutano a costruire energia vitale che dona coraggio, potere e passione. Sono energizzanti, stimolanti, infondono perseveranza nelle avversità e proteggono dalle energie negative come anche le pietre di colore nero.
Le pietre di colore arancione sono associate al Chakra sacrale Svadhisthana o secondo Chakra, situato all’altezza dei genitali. Significa “dolcezza”, è legato alla capacità di percepire e provare piacere. E’ il centro dell’energia femminile. Le gemme di questo colore portano gioia, felicità, creatività, potere personale e autostima.
Le pietre di colore giallo sono associate al Chakra del Plesso Solare Manipura noto anche come Terzo Chakra, situato all’altezza dell’ombelico è la sede della forza di volontà e della fiducia in se stessi e significa “gemma luminosa”. Queste gemme aiutano a vedere le cose in una prospettiva più ampia, dissipano l’invidia, la gelosia e la paura.
Le pietre di colore verde e rosa sono associate al Chakra del Cuore Anahata o quarto Chakra, il ponte tra mente e corpo. La funzione è quella di esprimere amore puro e incondizionato. Il verde è il colore dell’evoluzione nella nostra vita quotidiana, della fiducia e della gioia. Il colore rosa è legato al cuore e simboleggia l’amore incondizionato.
Le pietre di tutte le sfumature di blu e di azzurro intenso sono associate al Chakra della Gola Vishudda o quinto Chakra e significa “puro”, è posizionato nel collo in linea con la gola e mantiene equilibrio tra emozioni e intelletto. Infondono chiarezza, comunicazione e espressività.
Le pietre di colore indaco sono associate al Chakra del terzo Occhio Ajna o sesto Chakra e significa “percepire”, è posizionato tra le sopracciglia al centro della fronte e rappresenta la connessione con il mondo spirituale in quanto consente sia l’intuitività che il comando della realtà. Queste pietre donano pace interiore, saggezza, intuizione e consapevolezza spirituale.
Le pietre di colore viola, sono associate al Chakra della Corona Sahasrara o settimo Chakra e significa “mille volte”. E’ il più importante canale energetico e ha la capacità di far distinguere ciò che è reale da ciò che immaginario. E’ il centro della spiritualità e della fede.
Le pietre di colore bianco sono associate al settimo Chakra, definite anche gemme neutre, sono l’insieme di tutti i colori e non assorbono la luce. Invitano alla chiarezza, stimolano la conoscenza e sono pietre protettive. Il bianco rappresenta l’inizio della vita, la purezza, la spiritualità.
Le pietre trasparenti sono associate al settimo Chakra, il primo fra tutti è il Cristallo di Rocca. Attivatore di tutti i livelli di conoscenza, amplificatore e bilanciatore emozionale di tutte le forme di pensiero. Afferma la fiducia nel processo di crescita. Rende sinceri e imparziali.
Le pietre di colore nero sono associate al primo Chakra della “Radice” o Chakra di Base, assorbono tutta la luce e il surplus energetico donando un’azione distensiva e antistress. Stimolano la stabilità e migliorano la concentrazione. Se poste vicino a dispositivi con onde magnetiche, fungono da schermo protettore tra noi e loro.
FORME E INFLUENZE DI PIETRE E CRISTALLI
GREZZA: s’intende la pietra o il cristallo naturali, che non hanno subito modificazioni chimiche o meccaniche. Per questo racchiudono un’energia molto potente e selvaggia e vanno maneggiati con cognizione e buone intenzioni.
BURATTATA: queste pietre hanno subito un processo simile a quello che potrebbero ricevere in natura dagli agenti atmosferici e dalle correnti dei fiumi, sono stati posti in un macchinario e tramite un movimento rotatorio, grazie all’azione dell’acqua con la sabbia, sono stati levigati e lucidati perdendo quindi le loro asperità. In questo caso, la loro energia è più pacata, uniforme, calma e persistente. Ottime per la meditazione, per armonizzare gli ambienti di case e uffici, per i massaggi e da indossare come ciondoli in quanto proteggono dalle energie negative rafforzando quelle positive.
SFERA: in natura non esistono pietre di forma sferica perfetta, quelle esistenti sono plasmate dall’uomo. Usate fin dall’antichità come strumenti divinatori in quanto simbolo di veggenza, saggezza e autorità. Potente strumento che crea campi protettivi grazie a vibrazioni energetiche avvolgenti. Utilizzate per la meditazione, possono essere poste sui Chakra o sui punti di Agopuntura.
PIRAMIDE: è rarissimo trovare pietre di questa forma in natura è molto più comune che la mano dell’uomo le abbia lavorate per ottenere una Piramide. E’ una forma geometrica che produce un campo energetico molto forte, stabile ed equilibrato. Prevalentemente usate per armonizzare gli ambienti, la meditazione e il rilassamento. Racchiudono i quattro elementi Terra, Acqua, Fuoco e Aria. Convergono in un unico vertice e simboleggiano le energie universali. Molto potenti, usare con cognizione e buone intenzioni.
OBELISCO: cento volte più potente della Piramide, va usata solo da persone esperte in quanto è in grado, se usata a sproposito, di provocare gravi danni al campo energetico umano e animale.
UOVO: è la forma tradizionale della cultura cinese, rappresenta la nostra essenza e le nostre radici. Ottima per la meditazione, favorisce creatività e fertilità.
CIAMBELLA: sono dischi di pietra forati al centro anch’essi ottenuti dalla mano dell’uomo.
Forma adatta per la realizzazione di ciondoli come amuleti o talismani. Il doppio cerchio di protezione fa si che la negatività rimanga intrappolata.
CUORE: anch’esse lavorate dall’uomo, simboleggiano l’amore personale ed individuale.
Perfette come regalo e in meditazione.
DRUSE: sono un insieme di quarzi su un’unica base piatta. Hanno un’energia benefica e positiva in quanto sono cristalli diversi che convivono insieme armonizzando le loro energie. Impiegate principalmente come “diffusori” di energia positiva, possono purificare e rigenerare altri cristalli se posti su di esse.
GEODI: sono Druse che si sono generate all’interno di una cavità rocciosa tondeggiante. Anche loro purificano e rigenerano ambienti e altri cristalli dalle energie negative irradiando energia positiva.
FETTE: sono le pietre più grandi, spesso tagliate a fette per evidenziare la loro bellezza interiore. Perfette per la meditazione.
CABOCHONS: sono pietre lavorate per ottenere una forma ovale, solitamente incastonate per la realizzazione di gioielli.
PIETRE LAVORATE: purtroppo la loro struttura cristallina viene spesso e pesantemente compromessa per rispondere ai canoni estetici umani. Di fatto, sono fortemente traumatizzate e di difficile risanamento. Necessitano di vari interventi di purificazione e ricarica prima di poter essere nuovamente portatrici sane di energia positiva. Ricordatevi sempre di quanto siano incredibilmente belle e affascinanti le pietre nel loro stato naturale! Meno saranno state lavorate dalla mano dell’uomo migliore sarà l’aiuto che potranno donarvi!
Il mio consiglio è quello di indossare pietre e cristalli dopo l’applicazione di prodotti, oli e profumi per il corpo in quanto le sostanze chimiche potrebbero schiarirle, opacizzarle o alterarne le caratteristiche. Normalmente le pietre usate per la creazione di gioielli sono unite o incastonate ad altri componenti di diversi materiali come abbellimento o particolarizzazione del monile, argento, rame, acciaio, alluminio, lega di metallo, legno, etc…poi ci sono l’oro e il platino principalmente usati per le gemme preziose come il Diamante, lo Smeraldo, lo Zaffiro e il Rubino. Per questo mi sento di dover fare un distinguo tra le pietre grezze o burattate, per intenderci quelle che teniamo in tasca o in casa e quelle usate per la realizzazione di ciondoli, bracciali, orecchini e anelli. Per quest’ultime, a mio parere è sufficiente utilizzare un tessuto di fibra naturale come il cotone per togliere la polvere, una drusa di Ametista o una bacchetta in Selenite per purificarle, Sole e Luna per energizzarle. Per tutte le altre, si possono utilizzare vari metodi di purificazione e ricarica. E’ importante purificare e ricaricare la pietra appena acquistata al fine di rimuovere le vibrazioni e gli schemi energetici non necessari e possa quindi armonizzarsi con il nostro campo energetico. Meglio non esporre le pietre alla luce diretta del sole ma neanche tenerle chiuse in un cassetto perché hanno bisogno della luce naturale! Conservatele semplicemente in un sacchetto di cotone naturale se volete proteggerle dalla polvere.
Come già detto all’inizio, ogni pietra in natura, dispone di un potenziale energetico e quando lo avrà esaurito diventerà fragile e si romperà. A quel punto, significa che avrà raggiunto il suo scopo e sarà arrivato il momento di andare avanti senza di lei! Non la butteremo nella spazzatura ma la riconsegneremo alla natura liberandola in mare, in un corso d’acqua o seppellendola nella terra. Potremo anche sentire il desiderio di donare il nostro cristallo o la nostra pietra ad una persona a noi cara…sarà un vero gesto d’amore!
PURIFICAZIONE E RICARICA
Esistono diversi metodi per purificare una pietra o un cristallo, sperimentarli è il modo migliore per capire come alcuni possano agire meglio di altri in base alle nostre sensazioni e percezioni. Di seguito ne ho elencati alcuni ma ne esistono altri.
PURIFICAZIONE
FUMIGAZIONE
Si possono usare bastoncini di incenso, rametti di erbe aromatiche come la Salvia Bianca o il Palo Santo, l’importante è che siano naturali e non chimicamente modificati! Accenderne uno in un contenitore ignifugo e mentre il fumo sale verso l’alto, porre la pietra ad una distanza di 20/25 cm. sopra la fonte e attendere che il fumo avvolga tutta la pietra avendo cura di non tralasciare nessun lato. Mantenere le pietre avvolte nel fumo per alcuni minuti immaginando che tutte le energie negative si allontanino da essa. Al fine di ottenere un risultato ottimale, è bene procedere in totale serenità, svuotando la mente da ogni pensiero, rilassando il corpo e concentrandosi solo sull’ obiettivo da raggiungere. Non scordarsi di ringraziare la pietra per averci ascoltato!
ACQUA
Far scorrere sulla pietra abbondante acqua corrente fredda per 2 o 3 minuti, non superare i 10 minuti, perfetto sarebbe se fosse acqua di fiume o torrente ma va bene anche quella di rubinetto. Asciugare accuratamente la pietra con un panno in fibra naturale. Questo è un metodo molto comune ma non tutte le pietre possono essere poste a contatto con l’acqua, accertarsi sempre prima di procedere in quanto la pietra potrebbe danneggiarsi irreparabilmente.
RISO
Disporre la pietra all’interno di un contenitore di vetro o ceramica e ricoprirlo con del riso comune. Il riso è un ottimo assorbitore di energie negative. Lasciate agire da qualche ora a 1 o 2 giorni. Buttate il riso dopo l’uso. Se temete che il vostro gioiello si possa rovinare perché incastonato o unito a materiali di cui non conoscete la composizione, potete avvolgere la pietra in un tessuto di fibra naturale prima di ricoprirlo con il riso. Questa procedura potete anche utilizzarla per seppellire la pietra nella terra in prossimità delle radici di una pianta o nell’argilla verde, la fibra naturale consentirà comunque la purificazione senza arrecare danni. La sepoltura nella terra è un modo semplice ma molto efficace che consente non solo la purificazione della pietra ma anche la sua ricarica.
LUNA
Questo è il metodo più semplice e meno invasivo di tutti in quanto non ha nessun tipo di controindicazioni! Disporre la pietra in direzione dei raggi di Luna Nuova, vicino ad una finestra o sul balcone per tutta la notte ritirandola al mattino prima che sorga il Sole. Se avete pietre diverse da purificare,
distanziatele tra loro, affinché i raggi della Luna possano avvolgerle
totalmente e le pietre non interferiscano l’una con l’altra. Fatelo anche se il cielo è nuvoloso, la Luna con i suoi benèfici influssi ci sarà lo stesso!
RICARICA
LUNA
Attendere la notte di Luna Piena, disporre la pietra in direzione dei raggi lunari, vicino ad una finestra o sul balcone per tutta la notte ritirandola al mattino
prima che sorga il Sole. Se avete pietre diverse da purificare,
distanziatele tra loro, affinché i raggi della Luna possano avvolgerle
totalmente e le pietre non interferiscano l’una con l’altra. Fatelo anche se il cielo è nuvoloso, la Luna con i suoi benèfici influssi ci sarà lo stesso!
SOLE
Come la Luna anche il Sole è un metodo semplice ma molto efficace! Meglio non sottoporre la pietra sotto i raggi diretti del sole per lunghi periodi, in quanto potrebbe schiarire o sbiadire, preferire la luce dell’alba o del tramonto anche perché, questa luce, possiede molte più energie di quella delle ore centrali del giorno.
DRUSE E GEODI
Un altro metodo semplice ma molto efficace è quello di disporre i cristalli su una drusa di Ametista, all’interno di un geode o su bacchette di Selenite e lasciarli per un’intera notte.
PROGRAMMAZIONE
Pietre e cristalli dovrebbero essere programmati al fine di aiutarci donandoci ciò di cui abbiamo bisogno nel momento in cui li scegliamo. Un metodo semplice, che non comporta conoscenze in ambito olistico e che può fare chiunque è il seguente:
Create un ambiente dove l’atmosfera sia di tipo meditativo, luci soffuse preferibilmente pervaso da fumi di incenso, anche la musica se scelta con attenzione può essere un’ottima alleata al rilassamento. Sedetevi in una posizione comoda con la schiena dritta, posizionate la pietra o il cristallo nella mano destra e porre il dorso della stessa nel palmo dell’altra mano. Formulate una frase chiara, breve e concisa, un desiderio o una richiesta specifica che vorreste che la pietra ascoltasse. Visualizzare una sfera di luce bianca posizionata sopra la testa nel Chakra della Corona e immaginate che questa sfera entri nella vostra testa e si diriga verso il Terzo occhio proseguendo nel Chakra della Gola fino a raggiungere il Chakra del Cuore. Trattenete per qualche minuto o fin quando riuscite la sfera di luce bianca nel vostro cuore ripetendo il vostro desiderio. Quando sentirete di essere pronti, visualizzate la sfera di luce bianca uscire dal vostro petto e avvolgere la pietra che state tenendo in mano.
E’ possibile eseguire questa programmazione anche immaginando la sfera di luce invece che bianca, colorata.
Il procedimento è il medesimo ma la mano che terrà il cristallo o la pietra sarà la sinistra e dovrete immaginare e visualizzare la sfera del colore che avete scelto.
Rosso per l’energia, la vitalità e la resistenza.
Arancione per la gioia e la leggerezza dell’essere.
Giallo per la saggezza e la chiarezza di pensiero.
Verde e Rosa per l’armonia e l’equilibrio, il conforto, l’amore puro e incondizionato.
Blu per la serenità, la fiducia, la lealtà e la pace interiore.
Indaco per gli alti ideali e l’ispirazione.
Viola per la crescita spirituale, la creatività e il bene altrui.
Buona scelta!