PIETRE

pietre

ACQUAMARINA

L’Acquamarina o “pietra del respiro” appartiene alla famiglia del Berillo e il colore che la caratterizza è verde/azzurro/blu. Il nome deriva dal latino “Aqua marinus” che significa acqua del mare. Nella tradizione antica era considerata il tesoro delle sirene e veniva usata dai marinai come talismano di buona fortuna e protezione. Sumeri, Egizi e Antichi Greci credevano che la pietra potesse proteggerli dall’annegamento durante i viaggi in mare. Era anche considerata la pietra dell’ eterna giovinezza e della felicità. Oggi, l’Acquamarina, oltre ad essere ancora la protettrice dei naviganti è uno dei regali di nozze più in uso in quanto assicura amore e felicità nel matrimonio. Associata al 5° Chakra della Gola, aiuta a superare la paura di parlare, è un’ottima pietra per tutti coloro che parlano in pubblico. Si dice che sia una pietra saggia perché insegnerebbe a distinguere il vero dal falso, l’amico dal nemico. Elimina la confusione mentale stimolando il desiderio di ordine per definire le questioni irrisolte. Induce serenità, sicurezza e saggezza. Eccellente pietra per la meditazione o da indossare come gioiello.

Purificazione: Fumigazione, Acqua, Terra, Argilla, Riso, Drusa o Geode, Luna Nuova.
Ricarica: Luna Piena

“Chi porta questa pietra con sé, la tiene spesso in mano e sovente la osserva difficilmente entrerà in disaccordo con le altre persone, non sarà litigioso e manterrà sempre la calma” Santa Ildegarda di Bingen

AGATA

L’Agata è un Calcedonio fasciato appartenente alla classe minerale degli ossidi nel gruppo dei quarzi. La caratteristica di questa pietra è la tipica colorazione a strisce che si crea quando nella lava delle rocce vulcaniche si formano delle bolle d’aria che, raffreddandosi, formano piccoli cristalli che si depositano gradualmente a strati sulle pareti delle cavità. Esistono diverse varietà di questa pietra bellissima e multicolore, la più potente di tutte è l’Agata Muschiata, altre tipologie sono l’Agata dal pizzo blu o Blu Lace Agate, l’Agata di Fuoco, l’Agata del Botswana, l’Agata Corniola e l’Agata nera. I colori primari sono il grigio, il blu, il rosso, il giallo e il verde più o meno striato. Per “mandorla” d’Agata s’intende quando la cavità è completamente piena di cristalli mentre si dice Geode quando la cavità resta in parte vuota. Non esiste popolo antico che non abbia considerato l’Agata un amuleto di protezione e buona fortuna. Amatissime erano le “Agate d’acqua” o “pietre d’aquila” chiamate così perché la loro cavità era appunto piena di acqua. Questa pietra vibra ad una frequenza inferiore, per questo possiede forti proprietà di messa a terra e stabilizzazione. Associata al 1° e 2° Chakra, l’Agata promuove il pensiero logico razionale, la calma, la concentrazione, la crescita spirituale e il realismo. Riduce lo stress infondendo armonia, amore a abbondanza in chi la indossa.

Purificazione: fumigazione, acqua, terra, argilla, riso, meditazione, Luna Nuova

Ricarica: Luna Piena

“Pietra di bontà divina per eccellenza” Santa Ildegarda di Bingen

AMAZZONITE

L’Amazzonite detta anche “pietra d’Amazzonia” o “pietra della speranza” è un minerale appartenente alla famiglia dei Feldspati. Ha un bellissimo colore verde mare ed è associata al 4° e 5° Chakra. E’ una pietra morbida, si graffia facilmente ed è abbastanza rara. E’ la pietra del guerriero che ricerca la verità, la forza interiore e l’integrità. Rafforza la capacità di prendere decisioni, allontana il vittimismo stimolando il desiderio di prendere in mano le redini della propria esistenza. Bilancia l’energia femminile e maschile, promuove la gentilezza e infonde un profondo spirito di fiducia in Dio. Ottima pietra per gli artisti e gli uomini d’affari.

Purificazione: Fumigazione, Acqua, Riso, Terra, Argilla, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

AZZURRITE K2

L’Azzurrite appartiene alla classe minerale dei carbonati, nello specifico l’Azzurrite K2 è una varietà scoperta nella catena montuosa del Karakorum tra Pakistan e Cina proprio alla base della seconda montagna più alta del mondo il K2 alla quale deve il suo nome.
Erroneamente chiamato Diaspro è invece un granito bianco composto da altri minerali che creano il tipico effetto a macchie azzurre più o meno intense. E’ un minerale piuttosto raro considerando la difficoltà di estrazione ad alta quota. Associata al 6° Chakra è la pietra del desiderio di conoscenza. Stimola la consapevolezza e la conoscenza di se stessi, porta chiarezza e dissipa la confusione. Promuove l’equilibrio spirituale. Ottima pietra per la meditazione e da indossare.

Purificazione: argilla, Drusa o Geode, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

CIANITE

La Cianite o Kyanite è un minerale di Silicato il cui nome deriva dal greco “Kyanos” che significa blu. Anticamente era Chiamata Distene dal greco “dis=2 e stenos=forza” per la sua durezza. Associata al 5° Chakra migliora la conoscenza, la saggezza, l’intelligenza, l’eloquenza, le capacità comunicative e la persuasività. Ottima pietra per imprenditori, avvocati e per tutti coloro che devono parlare in pubblico in quanto aiuta a generare una reputazione forte e positiva. E’ una pietra molto resistente che non richiede pulizia e ricarica. Ottima per la meditazione se posta sul 5° Chakra della Gola, come ciondolo o gioiello.

CRISOPRASIO

Il Crisoprasio è una varietà di Calcedonio, appartiene alla classe minerale dei quarzi, contiene piccole tracce di nichel che ne determinano il tipico colore verde mela che permane fino a quando l’acqua è presente nel reticolo cristallino. Quando il minerale è completamente disidratato, perde la sua colorazione e si schiarisce. Per la sua particolare colorazione è un minerale abbastanza raro, molto apprezzato in gioielleria specie nella varietà Imperiale, ha un costo talvolta paritario o superiore a quello della Giada con la quale spesso viene confuso. Conosciuto fin nell’antichità in molte culture orientali ed europee, il Crisoprasio era considerato una pietra potente, in grado di bilanciare lo yin e lo yang nella dottrina Taoista. Associato al 4° Chakra, infonde fiducia e sicurezza in se stessi. Contrasta gli atteggiamenti mentali negativi rielaborando e trasformando i pensieri in positivo. Promuove lo sviluppo della pazienza e del pensiero logico razionale. Tenere un Crisoprasio vicino alla porta d’ingresso di una casa consentirà di vivere in un ambiente pacifico e armonioso. Meglio non esporlo troppo ai raggi solari diretti in quanto potrebbe schiarire.
Indossato come gioiello o tenuto in tasca non importa, sarà comunque di grande beneficio.

Purificazione: fumigazione, terra, argilla, riso, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

“Se una persona è furibonda, posi il Crisoprasio sulla gola fino a che non diventa calda. A quel punto non sarà più capace di pronunciare alcuna parola finché l’ira non si sarà placata” Santa Ildegarda di Bingen

DIASPRO ROSSO

Il Diaspro Rosso appartiene al gruppo dei Quarzi, generalmente di colore rosso mattone ma può anche assumere colorazioni verdi, giallastre e nere. Il termine Diaspro deriva dal greco-latino “iaspis” e significa “pietra screziata”. Sono definiti “Diaspri” tutti i minerali policromi e di difficile identificazione come per esempio la Serpentina, l’Occhio d’Argento comunemente chiamato Diaspro Zebrato, il Diaspro Leopardo il Crisoprasio, l’Eliotropio, la Mookaite e così via. Nell’Antico Egitto consideravano il Diaspro come un amuleto nella forma di uno scarabeo mentre nel Medioevo erano le pietre protettrici dei guerrieri. In generale il Diaspro è una pietra con una forte energia terrestre stabile e sicura. Il Diaspro Rosso nello specifico rinvigorisce, rigenera ed è di grande sostegno a tutti coloro che stanno attraversando importanti cambiamenti nella vita. E’ una pietra potente per il rafforzamento energetico, promuove il coraggio, la combattività, la risolutezza e la volontà. Stimola la fantasia, la rettitudine e l’onestà. Associato al 1° Chakra dona vitalità e resistenza. E’ una pietra molto tattile che ha bisogno di essere regolarmente pulita e purificata dalle energie negative che assorbe e accumula dall’ambiente.

“Se i nostri sogni sono turbati da tuoni e lampi o da sogni agitati, si deve avere vicino a sé un diaspro. Così tutti i fantasmi, le allucinazioni, gli incubi e gli inganni del diavolo fuggiranno” Santa Ildegarda di Bingen

Purificazione: Fumigazione, Riso, Terra, Argilla, Drusa o Geode
Ricarica: Sole (alba e tramonto)

DIOPSIDE

Il Diopside è un minerale appartenente al gruppo dei Pirosseni. E’ composto da cristalli prismatici allungati e può essere di colore verde, giallo, azzurro, blu, marrone e bianco e trasparente. Deriva dalla parola greca “di” (doppio) e “opsis” (vista) per il suo pleocroismo ossia la capacità di assorbire la luce differenziando il colore se osservata da diverse angolazioni. Viene anche chiamato Cromo Diopside, Diopside Russo e Imperiale, inoltre esiste una versione Stellata chiamato Stella Nera o Black Star. Associata al 1° e 4° Chakra è la pietra della creatività. Infonde calma, chiarezza e coraggio. Stimola la vitalità, l’armonia, la gioia di vivere e l’immaginazione.

Purificazione: fumigazione, terra, riso, argilla, Drusa o Geode, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

DOLOMITE

La Dolomite appartiene alla classe minerale dei carbonati e anticamente veniva scambiata con la Calcite. Nel 1791 durante un viaggio sulle Alpi, il geologo francese Dolomieu scoprì una roccia calcarea che si differenziava dalla comune Calcite e nel XIX secolo la composizione di questa roccia fu denominata come Dolomite.
I colori variano dal bianco al rosa e al rosso/bruno, a seconda della sua colorazione, si associa al 2°, 4° e 7° Chakra. Promuove la stabilità e la determinazione nella realizzazione personale. Spinge ad essere se stessi e a pensare in modo logico e pragmatico. Rafforza la volontà di raggiungere i propri obiettivi nella vita.
Può essere indossata o portata in tasca.

Purificazione: fumigazione, terra, argilla, riso, Drusa o Geode, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

DUMORTIERITE

La Dumortierite appartiene alla classe minerale dei nesosilicati, fu scoperta in Francia alla fine del XIX secolo e deve il suo nome al paleontologo francese Eugene Dumortier. Di colore blu più o meno scuro, blu/violaceo o bruno, è una pietra usata non solo in Cristalloterapia ma anche nelle industrie per la creazione di manufatti in porcellana e ceramica di alta qualità per la sua caratteristica di diventare di un bianco puro se sottoposta ad alte temperature. La Dumortierite è soprannominata “take it easy” perché spinge l’individuo a vivere con ottimismo e leggerezza. Associata al 5° e 6° Chakra, promuove armonia e fiducia, infonde forza e coraggio, serenità e armonia. Si può indossare come gioiello, tenere sotto al cuscino, in tasca o in meditazione.

Purificazione: fumigazione, argilla, Drusa o Geode, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

ELIOTROPIO

L’Eliotropio appartiene alla classe minerale degli ossidi, congiunge i quarzi della famiglia del Calcedonio con quella del Diaspro. Di base è un Calcedonio verde scuro con macchie rosso/giallo dovute alle inclusioni di piccoli cristalli di quarzo, ossidi di ferro ed ematite. Il nome significa “volgersi verso il sole” nella lingua greca, è conosciuto fin dalle civiltà più antiche e veniva chiamato Diaspro di sangue o Bloodstone durante l’epoca medioevale. Associato al 2° Chakra, l’Eliotropio ha la capacità di allontanare e proteggere l’individuo che lo indossa dalle influenze indesiderate. Promuove la capacità di adattamento nelle nuove situazioni infondendo la calma necessaria ad affrontarle. Attenua l’irritabilità, l’aggressività e l’impazienza.
«Pietra di troppa gran virtù, perciocché qualunque la porta sopra di sé non è da alcun’altra persona veduto.» Tratto dal Decamerone di Giovanni Bocaccio.

Purificazione: fumigazione, terra, argilla, riso, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

EMIMORFITE

L’Emimorfite è un minerale appartenente alla classe dei silicati, di colore celeste chiaro è associato al 5° e 6° Chakra. E’ una pietra che dona forti benefici all’anima, promuove un atteggiamento pacifico aiutando la concentrazione sui propri obiettivi nella vita. Infonde calma e serenità proteggendo dalle influenze negative esterne. In meditazione regala energia positiva e serenità, indossata quotidianamente favorisce l’equilibrio emotivo. Non tollera l’acqua.

Purificazione: fumigazione, terra, argilla, riso, Drusa o Geode, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

FLUORITE

La Fluorite è un minerale appartenete alla classe degli alogenuri composto da fluoruro di calcio, ha una struttura interna perfetta, sarà per questo che porta ordine dove c’è caos. I colori variano da trasparente a giallo, verde, blu e violetto. E’ una pietra che porta ordine e stabilità nella vita. Promuove la libertà di pensiero, stimola il ragionamento logico e l’intuizione, la creatività e la fantasia. Protegge dalle radiazioni elettromagnetiche. Ottima per la meditazione, da indossare come gioiello, da tenere in tasca, nella federa del cuscino o nel luogo di lavoro per migliorare le relazioni con colleghi o collaboratori.

Purificazione: fumigazione, argilla, riso, Drusa o Geode, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

FUCHSITE

La Fuchsite è una varietà di muscovite, il suo colore verde dipende dal cromo contenuto nella struttura cristallina e più sarà presente più il colore risulterà intenso e profondo. Associata al 4° Chakra, prende il nome dal geologo tedesco Johann Nepomuk von Fuchs. Questa pietra promuove il rinnovamento mostrando tutto ciò che abbiamo di bello nella vita, dona gioia, vitalità, pace e serenità. La Fuchsite aiuta a riequilibrare l’equilibrio mentale ed emotivo, attira la buona fortuna e infonde resilienza in ogni campo della vita.
Grazie alle sue energie benefiche, può essere indossata come gioiello, tenuta in borsa, in tasca o in una stanza.

Purificazione: fumigazione, terra, argilla, riso, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

GIADA

La Giada è un aggregato minerale composto da Giadeite e Nefrite quindi in natura la pietra Giada di per sé non esiste. Nello specifico, la prima è molto rara e costosa, si origina dalle metamorfosi delle rocce basiche e quando presenta inclusioni di manganese, genera la ancor più rara Giada Lavanda. La Nefrite invece è una varietà di actinolite, il termine deriva dal greco “nephron” che significa “rene” e la si trova in tantissimi colori e gradazioni di giallo, rosso, bruno, bianco e grigio, maculata o striata. La varietà più pregiata è quella di colore verde. Avendo una lucentezza molto simile viene spesso confusa e commercializzata come Giadeite, talvolta anche lavorata artificialmente per migliorarne l’aspetto. La Giada viene principalmente estratta in Cina nella regione della Birmania e fin dall’antichità è stata considerata un amuleto di portafortuna. La Giada Imperiale, dal caratteristico colore verde Smeraldo, è ancora oggi la pietra più ambita nella medicina tradizionale cinese perché considerata fonte di vibrazioni metafisiche che promuovono le 5 virtù dell’umanità: saggezza, compassione, giustizia, modestia e coraggio. Esistono varietà di Giadeite bianche, nere, rosa e verde. Associata al 4° Chakra è considerata la pietra del cuore, dona ricchezza, prosperità, pace e serenità. Vitalità ed è utile per tutti coloro che soffrono di meteoropatia.
Indossare la Giadeite tiene lontane le energie negative, in meditazione aiuta a bilanciare le emozioni.

Purificazione: fumigazione, terra, argilla, riso, , Drusa o Geode, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

IOLITE

La Iolite è una varietà della Cordierite e appartiene alla classe dei Ciclosilicati. Di base ha un bellissimo colore blu violaceo ma può essere anche blu scuro, blu chiaro e blu grigiastro tendente al giallo. La peculiarità di questa pietra è quella di essere pleocroica, ossia ha la capacità di assorbire la luce differenziando il colore se osservata da diverse angolazioni. Associata al 6° Chakra è una pietra carica di energia positiva e vitalità. Dona tranquillità, armonia mentale e spirituale, scaccia la depressione e accresce la consapevolezza. Molto indicata per la meditazione. Posta sul comodino o sotto al cuscino allontana l’insonnia, indossata come gioiello è rivitalizzante.

Purificazione: Fumigazione, Acqua, Riso, Terra, Argilla, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

KUNZITE

La Kunzite è una varietà di Spodumene di colore rosa-lilla e prende il nome dal suo scopritore George frederick Kunz che nel 1902 la trovò in California. Mineralogista nonché grande appassionato e collezionista, divenne a soli ventitré anni, capo gioielliere di Tiffany & Co. In Afganistan nel 2007 è stata scoperta la varietà più pregiata di questa gemma chiamata Kunzite-Patroke di un bellissimo colore rosa intenso tendente al lilla e al fucsia. Associata al 4° e 6° Chakra è fonte di calma emotiva e pace interiore. Considerata la pietra delle donne è consigliata alle neo mamme come aiuto nel post parto in quanto allevia la depressione, la tristezza e lo stress. Favorisce la riflessione su se stessi e la tolleranza verso gli altri, dona amore incondizionato e fiducia.
E’ un’ottima pietra per la meditazione. Se posta in ufficio o nello studio offre impegno e dedizione. Inserita nella federa del cuscino rilassa il sonno irrequieto. Indossata come gioiello aiuterà a rapportarsi con gli altri con serenità senza pregiudizi.

Purificazione: Fumigazione, Riso, Terra, Argilla, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena.

LAPISLAZZULI

Il Lapislazzuli appartiene alla famiglia dei Tettosilicati, la parola deriva dal persiano “Lapis lazulo” e significa “pietra azzurra”. E’ una delle pietre semipreziose più note e conosciute fin dall’antichità. Cleopatra la faceva polverizzare per applicarla sulle palpebre come ombretto per promuovere l’illuminazione e la consapevolezza. Nel Medioevo e nel Rinascimento il Lapislazzuli veniva utilizzato anche in ambito artistico. Un esempio è il cielo dell’ affresco “Giudizio Universale” di Michelangelo nella Cappella Sistina. Nota come la “pietra dell’amicizia” infondesaggezza e intuizione, chiarezza e onestà. Collegata al 5° e 6° Chakra, facilita la comunicazione e assicura gloria e fama a chi la indossa. Protegge dal malocchio e dalle energie maligne, allontana gli incubi e concilia il sonno. Dona pace, equilibrio, consapevolezza e intuizione. Indicata per la meditazione può essere posta direttamente sulla fronte per il suo forte potere calmante o indossata come gioiello.

Purificazione: Riso, Terra, Argilla, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

LARIMAR

Il Larimar appartiene alla famiglia dei Pectoliti, scoperta solo da pochi decenni nella Repubblica Dominicana risulta essere una pietra rara. Nota anche come Pietra di Atlantide o Pietra dei Caraibi ha proprietà magiche. Particolarmente connessa al 4° e 5° Chakra è comunque collegabile a tutti i 7 Chakra. Aiuta a superare la paura, il dolore e l’eccessiva emotività. Ha una forte energia femminile armoniosa, infonde calma interiore e controllo di fronte a situazioni drammatiche. Stimola la creatività e la riflessione costruttiva. Pietra idonea alla meditazione in quanto è in grado di sciogliere i blocchi energetici su cui viene poggiata. Può anche essere indossata come gioiello.

Purificazione: Fumigazione, Riso, Terra, Argilla, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

LEPIDOLITE

La Lepidolite appartiene alla famiglia delle Miche, è una pietra particolarmente lenitiva ed emotivamente calmante. Ottima da tenere vicino ai bambini piccoli per placare la loro iperattività. Stimola la capacità di riflessione, aiuta a perseguire i propri obiettivi senza farsi distrarre. Incoraggia l’indipendenza e l’amor proprio. Infonde ottimismo e pazienza, calma e serenità. Offre opportunità di successo. Può essere indossata come gioiello o tenuta sotto al cuscino per un riposo sereno.

Purificazione: Fumigazione, Riso, Terra, Argilla, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

MORGANITE

La Morganite è un Berillo di colore rosa delicato più o meno intenso, verde oliva, verde chiaro, salmone con inclusioni di fibre d’argento. Scoperta recentemente in California, è associata al 4° Chakra. E’ una pietra legata al cuore, ispira amore verso la vita e verso tutti gli esseri viventi. Stimola la contemplazione nella crescita spirituale, promuove empatia, tolleranza, pazienza e compassione. E’ indicata per la meditazione ma anche come gioiello da tenere a contatto con il corpo specie se posta sul cuore.

Purificazione: Fumigazione, Riso, Terra, Argilla, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

OCCHIO di TIGRE

L’occhio di tigre è una varietà di quarzo contenente inclusioni del minerale crocidolite che poi si trasformano in limonite dando vita al caratteristico colore giallo tendente all’oro che richiama, come si evince dal nome stesso, il colore dell’iride della tigre. Alla stessa famiglia di quarzi appartengono anche l’Occhio di Falco, l’Occhio di Bue e l’Occhio di gatto. E’ una pietra dai riflessi setosi molto amata nel periodo Medioevale tanto da essere considerata un amuleto di protezione contro le energie negative. Associata al 1° Chakra è un’ottima pietra per la messa a terra e il mantenimento della stabilità. Amplifica la forza di volontà e il coraggio. E’ una pietra molto utile in meditazione per ritrovare la fiducia in se stessi mantenendo il controllo nelle situazioni critiche. Protegge dalle energie negative e se tenuta nel portafoglio, si dice che attiri ricchezza e denaro.

Purificazione: fumigazione, terra, argilla, riso, Drusa o Geode, meditazione
Ricarica: Sole (Alba o Tramonto)

OPALE

L’Opale che il latino significa pietra preziosa appartiene alla classe minerale degli ossidi, la tipica iridescenza o opalescenza è dovuta alla rifrazione di particelle sferiche di biossido di silicio. Il colore varia dal trasparente al bianco latte ma anche verde, rosso, giallo, marrone e blu. Esistono molte varietà come quella Comune, Nobile, l’Opale nero o d’acqua e l’Opale di fuoco.
A seconda della sua colorazione è associato al 2°, 4°, 5° e 7° Chakra, noto fin nella mitologia greca come pietra di fortuna o sventura, è una pietra emotiva che riflette l’umore di chi lo indossa. Intensifica le emozioni, incoraggia la libertà e l’indipendenza. Ispira gioia di vivere e desiderio di cambiamento. Promuove la creatività in tutti i campi, incoraggia l’amore, l’entusiasmo e l’ottimismo. Ottima pietra per dirigere meglio i pensieri e le energie.
Si può indossare come gioiello, tenere in tasca o nella federa del cuscino ad eccezione dell’Opale di Fuoco in quanto conferendo vitalità, potrebbe interferire con il riposo notturno.

Purificazione: fumigazione, acqua, terra, argilla, riso, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

OSSIDIANA NERA

L’Ossidiana è un vetro vulcanico che si forma rapidamente quando la lava si raffredda. E’ una pietra molto potente, protegge dalle energie negative di ogni tipo e assorbe quelle tossiche sia dal corpo che dagli ambienti in cui si vive o si lavora. Per questo è bene purificarla e ricaricarla spesso. E’ associata al primo Chakra, aiuta la realizzazione professionale e allontana invidia e malizia. Soprannominata anche la pietra della verità in quanto riesce a dissipare il buio interiore portando luce. Indossata come gioiello è uno scudo protettivo contro tutte le energie negative, così come se posta in casa o in ufficio farà da schermo protettore. Considerando la forte energia di questa pietra, per l’uso in meditazione, sarebbe meglio un approccio graduale per tre o quattro minuti.

Purificazione: fumigazione, acqua, terra, riso, argilla, meditazione, Drusa o Geode
Ricarica: Sole (Alba o Tramonto)

PIETRA di LUNA

La Pietra di Luna appartiene alla famiglia dei tettosilicati, nello specifico è un feldspato con una struttura interna lamellare che rifrange la luce determinando bellissimi riflessi bianco/bluastri. Associata al 1° Chakra è legata alla Luna e alle sue energie di intuizione, sentimenti, cuore e fertilità. E’ una pietra particolarmente adatta alle donne ma può essere utile anche agli uomini per aprire il proprio sé emotivo. Eccellente nella meditazione per comprendere meglio se stessi e la propria personalità.

Purificazione: fumigazione, terra, argilla, riso, Drusa o Geode, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

PIETRA del SOLE

La Pietra del Sole o “Sunstone” appartiene alla famiglia dei feldspati, ha un colore arancio-bruno brillante ed è associata al 2° Chakra. Come indica il nome, è legata al Sole ed è considerata la pietra della leadership, del potere e della forza. Promuove la creatività, incoraggia l’indipendenza, l’ingegno e la vitalità. Consigliata come pietra di buona fortuna nelle competizioni per ottenere gloria, fama e riconoscimenti. Indossata promuove l’ottimismo, l’entusiasmo e la tenacia. Rasserena l’animo e spinge all’azione in ogni campo della vita.

Purificazione: fumigazione, terra, argilla, riso, Drusa o Geode, meditazione
Ricarica: Sole (Alba o Tramonto)

RUBINO

Il Rubino è un ossido appartenente alla famiglia del corindone, contiene cromo che gli conferisce un bellissimo colore rosso che varia dal “vivo” al rosato. Considerata la regina di tutte le gemme, il talismano per eccellenza di prosperità, passione e protezione. Associato al 1° Chakra è una gemma molto rara, simbolo di forza vitale e amore. La “pietra del sole” così chiamata dalle antiche civiltà europee e indiane, genera dinamismo allontanando apatia e passività. Promuove l’impegno, l’efficienza e la spontaneità. Da sempre considerata la gemma perfetta delle spose.
Prevalentemente indossato come gioiello è un valido alleato anche nella meditazione.

Purificazione: fumigazione, acqua, terra, argilla, riso, meditazione, Drusa o Geode, Sole (Alba o Tramonto)
Ricarica: Sole (Alba o Tramonto)

“Esso è raro come l’eclisse e quindi va utilizzato con gran cura e grande attenzione. Gli spiriti maligni non possono agire là dove c’è un rubino, scappano solo alla sua vista” Santa Ildegarda di Bingen

SERPENTINO

Il Serpentino appartiene alla classe dei filosilicati, il suo colore varia dal verde oliva, al verde giallo e verde chiaro. Da sempre considerata una pietra di protezione contro la negatività! E’ un’ottima pietra meditativa in quanto infonde una profonda pace interiore dissipando i conflitti con gli altri. Associata al 4° Chakra può essere collocata in un ambiente lavorativo per allontanare lo stress migliorando le relazioni con i colleghi o indossata come protettrice dalle energie negative.

Purificazione: fumigazione, acqua, terra, argilla, Drusa o Geode, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

SUGILITE

La Sugilite appartiene alla classe minerale dei ciclosilicati, è di colore rosa o viola/porpora ed è relativamente rara tanto che ad oggi esistono solo due miniere al mondo, una in Giappone e l’altra in Sudafrica. Scoperta nel 1944 dal petrologo giapponese Ken-Ichi Sugi è diventata la pietra simbolo della “New Age” negli anni ‘60.
Promuove la fedeltà intellettuale senza mai scendere a compromessi, aiuta a trovare soluzioni eque, dissipa angoscia e paranoia. Associata al 7° Chakra protegge dalle energie negative. E’ una pietra che va indossata, tenuta in tasca o sotto al cuscino per beneficiare di tutte le sue incredibili proprietà.

Purificazione: fumigazione, acqua, terra, argilla, riso, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

TANZANITE

La Tanzanite è una varietà di Zoisite scoperta nel 1967 nel nord della Tanzania alle pendici del Kilimangiaro il cui nome le fu attribuito dalla maison Tiffany in onore dello Stato di ritrovamento. E’ una gemma rara di un colore definito bluviola per la sua caratteristica di pleocroismo ossia la capacità di assorbire la luce in modo differente a seconda dell’orientamento della pietra, utilizzata prevalentemente in gioielleria. Associata al 6° Chakra la Tanzanite conferisce la capacità di superare le crisi interiori per intraprendere la direzione migliore nella vita eliminando la paura dei cambiamenti. Stimola i pensieri chiari e la fiducia in se stessi. E’ una pietra che si può indossare, tenere in tasca o nella federa del cuscino. Ottima per la meditazione.

Purificazione: fumigazione, terra, argilla, riso, Drusa o Geode, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

TORMALINA

La Tormalina è un minerale appartenente alla classe dei Ciclosilicati e ha una composizione chimica complessa ma eterogenea, per questo esistono sette diverse varietà di Tormalina. Il nome deriva dalla parola cingalese “turmali” che significa “misto”.
Dravite: bruno, verde, giallo, grigio
Elbaite: tutti i colori e incolori
Indicolite: blu
Rubellite: rosso, rosa
Verdelite: verde
Tormalina Nera: nero
Uvite: da chiaro a marrone scuro
Il nome deriva dalla parola cingalese “turmali” che significa “misto”. La particolarità della Tormalina è il dicroismo, ossia la capacità di variare il colore a seconda del punto di osservazione della pietra. Una varietà amatissima dagli orafi è la Tormalina Anguria o Watermelon , chiamata così proprio per la somiglianza con il frutto, esternamente verde e internamente rosa.
La TORMALINA ROSA è associata al 4° Chakra, rende perseveranti, estroversi, intraprendenti e affascinanti. Infonde passione, coraggio e energia. E’ la pietra del cuore, dona amore per se stessi e verso gli altri. Può essere Indossata come gioiello o per la meditazione.
La TORMALINA BLU è associata al 6° Chakra, rafforza la capacità del pensiero autonomo, promuove la fiducia, la moralità e la verità. Dona felicità allontanando la tristezza, infonde tolleranza e senso di responsabilità. Bellissima pietra da indossare come gioiello.

Purificazione: Fumigazione, Riso, Terra, Argilla, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

TURCHESE AFRICANA

La Turchese appartiene alla classe minerale dei fosfati, il suo colore varia dal verde al celeste. Usata fin dall’antichità come amuleto di protezione contro la negatività è associata al 6° e 5° Chakra. Dona felicità e fortuna a chi la indossa. Facilita la tranquillità e la saggezza. Ottima pietra per tutti coloro che hanno a che fare con la scrittura perché aiuta la comunicazione togliendo i blocchi mentali.
Nello specifico la Turchese Africana è una delle tante varietà che si trovano in natura, ha un colore verde pallido con dei punti neri e nasce come Diaspro e non come vera Turchese. E’ una pietra molto delicata, non tollera in alcun modo saponi, oli o profumi di alcun genere, in quanto le sostanze acide possono alterarne la colorazione in modo irreversibile. Infonde calma, energia nuova e intuizione.
La si può indossare come portafortuna, inserirla nella federa del cuscino, posizionarla vicino ad un computer per assorbire le onde elettromagnetiche oppure porla sui Chakra durante la meditazione.

Purificazione: argilla, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

VARISCITE

La Variscite appartiene alla classe minerale dei fosfati, prende il nome dalla località in cui venne scoperta “Variscia” in Germania nel 1837 il cui termine in latino significa “terra dei castelli”. I colori variano dal verde pallido a smeraldo, grigio, bianco o incolore, è associata al 4° Chakra.
E’ una pietra che incoraggia il desiderio di verità e autenticità. Rasserena l’animo placando il nervosismo e l’inquietudine. Aiuta la comunicazione chiara, la lucidità mentale, la razionalità e la capacità di ascolto.
Può essere indossata come gioiello o tenuta nella mano sinistra.

Purificazione: fumigazione, terra, argilla, riso, Drusa o Geode, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena

ZAFFIRO

Lo Zaffiro appartiene alla famiglia del corindone, Da sempre considerato la gemma delle gemme in quasi tutte le tradizioni religiose. La varietà più comune è quella di colore blu/azzurra ma in natura ne esistono altre nei colori rosa, arancione, porpora, verde, giallo e bianco incolore. E’ la pietra di saggezza e regalità, potere e forza.
Come per il Rubino, anche per lo Zaffiro esiste una varietà di Zaffiro chiamato “stellato”, nel quale è presente il fenomeno dell’asterismo, un riflesso luminoso a forma di stella a sei raggi dovuto ad inclusioni aghiformi di biossido di titanio presenti nella struttura cristallina.
Associato al 6° e 5° Chakra lo Zaffiro è ancora oggi una delle pietre più amate per le tante proprietà che possiede oltre ad essere insieme al Diamante, allo Smeraldo e al Rubino, una delle quattro gemme più preziose utilizzate in gioielleria.
Lo Zaffiro blu, chiamato anche la “pietra di Saturno”, infonde creatività, fiducia, amicizia e promuove la concentrazione verso i propri obiettivi nella vita. Dona calma, saggezza e desiderio di conoscenza. Ispira fede e amore. Posto nella federa del cuscino, allontana l’insonnia.
Lo Zaffiro si può indossare come gioiello oppure posizionarlo su uno dei Chakra a cui è collegato durante la meditazione.

Purificazione: fumigazione, acqua, terra, argilla, Drusa o Geode, meditazione, Luna Nuova
Ricarica: Luna Piena