Glossario in pillole
CHAKRA: in sanscrito “cakra” significa ruota, disco o cerchio. Concetto nato in India più di 4000 anni fa. I Chakra sono centri di forza in grado di regolare corpo e mente attraverso un moto rotatorio armonico. Considerati una parte essenziale del nostro sistema bioenergetico, sono un flusso libero di energia vitale per la salute e il benessere di ogni individuo. Ogni Chakra possiede caratteristiche ben precise ed è associato ad un determinato simbolo (fiore di loto) e ad uno specifico colore. Pietre e cristalli possono aiutare a mantenere in equilibrio questo flusso così come la meditazione. Un Chakra in equilibrio equivale ad un organismo sano, vitale ed appagato mentre un Chakra troppo spento o troppo attivo è in grado di comprometterne lo stato psicofisico causando blocchi energetici disarmonici. Esistono 7 Chakra principali e 21 minori ma ce ne sono altri secondari circa un centinaio associati principalmente ai punti di Agopuntura (medicina tradizionale cinese).
CRISTALLOTERAPIA: è una disciplina olistica molto antica che utilizza pietre e cristalli al fine di aiutare a raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico. Non sostituisce in alcun modo la medicina tradizionale ma può tranquillamente esserne di supporto. La Cristalloterapia, è un trattamento svolto da un professionista e consiste nel posizionare pietre e cristalli in determinati punti del corpo per stimolarne le risorse energetiche naturali attraverso i Chakra, ossia le porte di accesso del flusso energetico vitale del corpo. I cristalli, possono aiutare a liberare quelle aree della mente non coscientemente consapevoli aiutando l’individuo a bilanciare il subconscio, ossia il sé superiore o intuitivo con la parte cosciente della mente.
GEMMA: sono quattro. Rubino, zaffiro, smeraldo e “la gemma tra le gemme” il diamante.
GEMMOLOGIA: è lo studio della mineralogia applicato alle gemme preziose.
MINERALOGIA: è una scienza che studia la genesi e le proprietà morfologiche, strutturali, fisiche e chimiche dei minerali.
PIETRE PREZIOSE: in natura esistono circa 800 varietà di diversi minerali con caratteristiche adatte ad essere lavorate per utilizzi ornamentali.
SANTA ILDEGARDA DI BIRGEN: monaca benedettina nata in Germania nel 1098. Fu una donna davvero molto talentuosa in ogni ambito culturale e professionale. Scrisse svariate opere che trattavano di erboristeria, gemmologia, filosofia, musica, medicina, cosmologia e tanto altro. Morì nel 1179 lasciando un patrimonio di testi importanti ancora oggi consultati e apprezzati. Poco dopo la sua morte fu canonizzata.